È disponibile sulle principali piattaforme online il primo volume di una quadrilogia dedicata alla nascita e all’evoluzione del jazz, vista e raccontata attraverso la voce di Tony Monten, un impresario italo/americano
Ambientato tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, il romanzo ricostruisce con rigore storico e sensibilità narrativa le vicende che hanno segnato la genesi del jazz a New Orleans. Il racconto prende la forma di un diario scritto nel 1960, in cui Tony Monten, siciliano d’America, ripercorre la propria esistenza intrecciata a quella della musica che ha attraversato epoche, tensioni sociali e rivoluzioni culturali.
Nel primo capitolo, ampio spazio è riservato ad alcuni musicisti italo-americani pionieri del jazz, figure spesso trascurate dalla storiografia ufficiale, ma fondamentali nel tessere la trama sonora di un’epoca. La parte centrale è dedicata a Jelly Roll Morton, un artista visionario, un genio del suo tempo, un autentico innovatore che ha saputo fondere le tradizioni creole con le nuove pulsioni ritmiche, anticipando il futuro.

Sullo sfondo della trama, si intrecciano gli affari loschi della mafia italiana in America, le tensioni razziali, le lotte per i diritti civili, e gli interessi politici ed economici che hanno guidato le scelte delle amministrazioni Eisenhower e Kennedy all’alba dell’operazione Zapata, un piano segreto, audace e controverso, messo in atto nel tentativo di rovesciare il governo di Fidel Castro.
A fare da contrappunto alla voce di Tony, le pagine intime e rivelatrici scritte da Milly Snow, ballerina del celebre corpo di ballo delle Rockettes.
L’autore Lino Volpe ha insegnato Musica, Media e Tecnologia presso il Conservatorio di Benevento, diretto per nove edizioni il Nick La Rocca Jazz Festival, e collaborato con Adriano Mazzoletti nel programma “Serata Jazz” su Radio Rai Uno. Ha firmato documentari musicali per Amazon Prime Video e scrive per testate come Cronache di Napoli, Cronache di Caserta e Jazzitalia.
Con 192 note a piè di pagina, 62 illustrazioni e oltre 60 fonti bibliografiche consultate, “Jazz Story, Il diario di Tony Monten: New Orleans” propone un viaggio nella storia e nei miti del jazz, in una forma di divulgazione che unisce il rigore della ricerca storica alla narrazione romanzata.
